Skip to main content

La condivisione di idee è il principio chiave di ogni startup. Il confronto con gli altri imprenditori, i loro consigli e le loro esperienze possono fare la differenza.

Ecco perché – se sei o vuoi diventare uno ‘startupper’ – dovresti ascoltare alcuni TED Talks che possono rivoluzionare il tuo concetto di business.

Cosa sono i TED Talks?

TED è l’acronimo di Technology, Entertainment e Design.

Si tratta di un’organizzazione no-profit che nasce in California nel 1984, il cui evento ha lo scopo di affrontare diversi argomenti e discipline, condividendo “ideas worth spreading”.

Ora, immagina di sommare le menti più brillanti del panorama internazionale alle idee di business più innovative: ecco a te il fulcro dei popolari TED Talks – conferenze dal vivo che sono disponibili gratuitamente su ted.com!

5 TED Talks imperdibili per gli ‘startuppers’

1. Bill Gross: The single biggest reason why startups succeed

Cosa segna realmente il successo di una startup? Solo un’idea di partenza vincente? No.

Bill Gross – fondatore di Idealab, incubatore di startup innovative – ci svela un fattore ancora più importante: il tempo.

Così facendo, nel suo discorso delinea gli ingredienti di un’impresa di successo, attraverso diversi esempi e spunti di riflessione.

 

2. Roselinde Torres: What it takes to be a great leader

Cosa significa davvero essere un buon leader?

Da questo dilemma nasce il talk di Roselinde Torres, CEO della società di consulenza BCG, che struttura il suo discorso sulle tre domande che ogni imprenditore dovrebbe porsi:

  1. Il tempo è denaro, come lo stai spendendo? – lo stai impiegando in modo efficace?
  2. Quanto è varia la tua rete di connessioni?quanto spazio dai al networking?
  3. Sei troppo a tuo agio? – saresti disposto a rinunciare alla tua comfort zone?

3. David S. Rose: How to pitch to a VC

Vorresti presentare la tua startup a degli investitori?

In tal caso, David Rose – che durante la sua carriera ha raccolto decine di milioni di dollari di finanziamenti – può darti alcuni consigli per scrivere una presentazione vincente.

David ci insegna che, nonostante gli investitori diano molto credito alle idee, l’ingrediente principale del pitch dev’essere la tua personalità!

 

4. Giovanni Corazza: Creativity – Fast Changes require Slow Thinking!

Giovanni Corazza è il fondatore dell’Istituto Marconi per la Creatività e basa le sue teorie su tre pilastri: la ricerca scientifica, le attività educative e il supporto all’innovazione.

Nel suo talk ci insegna perché, se si vuole dar vita a nuove idee creative, sia necessario uscire dalla propria comfort zone.

 

5. Richard Branson: Life at 30,000 Feet

Infine, ti consigliamo il talk in cui Richard Branson racconta gli alti e bassi della sua carriera.

L’amministratore delegato del gruppo Virgin – proprietario di oltre 400 aziende – ci regala degli spunti interessanti per imparare a vedere gli ostacoli da una prospettiva diversa.

 

A new home for your business!
Ogni spazio è un’occasione irresistibile per fare impresa. Continua a seguirci per scoprire di più sui nostri spazi di co-working su misura delle tue esigenze.

Entra a far parte del network.